Resumen de los planes estratégicos de Piaggio:
Investimenti
Come più sopra evidenziato, gli investimenti in area Due Ruote sono stati pari a circa 67,7 milioni di euro
nel corso del 2010. Tali investimenti sono stati principalmente volti a:
› Sviluppo di nuovi prodotti e face-lifting di prodotti esistenti
› Miglioramento ed ammodernamento dell’attuale capacità produttiva
› Implementazione di nuovi strumenti IT.
Per quanto riguarda nello specifico gli investimenti dedicati ai prodotti del Gruppo Piaggio, risorse
significative sono state dedicate ad alcuni brand e/o prodotti chiave per lo sviluppo del Gruppo stesso.
In particolare, fra stabilimenti europei e stabilimenti asiatici (Vietnam ed India), i principali investimenti
sono stati dedicati a:
› Sviluppo del nuovo motore 350 cc
› Sviluppo e lancio del nuovo Beverly 350 cc
› Completamento della gamma MP3
› Completamento/rinnovo della gamma Vespa in Europa (LX; PX)
› Inizio dello sviluppo della Vespa “Made in Vietnam”
› Rinnovo della gamma Scarabeo
› Rinnovo gamma moto sportive Aprilia (Tuono, RS)
› Completamento Dorsoduro 1.200 cc
› Inizio dello sviluppo volto al rinnovo della gamma Moto Guzzi (Nuova California).
Contemporaneamente, sono proseguiti gli investimenti industriali, volti alla sicurezza, alla qualità ed alla
produttività dei processi produttivi. Per quanto riguarda, infine, gli investimenti comuni all’intero Gruppo.